Editorials

Issue 1 (Suppl. 1) March 2026

La gestione del paziente con disturbo schizofrenico in fase acuta: lo studio RESHAPE e il ruolo di Risperidone ISM®

Authors

Publication Date: 2026-02-12

Abstract

I dati dello studio RESHAPE, interpretati alla luce dell’esperienza clinica, offrono spunti concreti e immediatamente applicabili per lo psichiatra che opera con la complessità della schizofrenia in fase acuta. I messaggi chiave che emergono dall’analisi dei risultati dello studio possono essere sintetizzati nelle seguenti raccomandazioni pratiche:

  1. Considerare il trattamento long-acting fin dalla fase acuta: Risperidone ISM® permette di superare la tradizionale dicotomia tra terapia per l’acuzie e di mantenimento, consentendo di gestire tutte le fasi cliniche della patologia, anche nei pazienti più severi. Già dalla prima valutazione, al giorno 8, è stato osservato un miglioramento significativo delle scale PANSS-6 e CGI-S.
  2. Puntare a una stabilizzazione rapida per un recupero funzionale precoce: l’obiettivo tattico primario deve essere stabilizzare il paziente più rapidamente possibile, per poter avviare in tempi brevi il recupero funzionale e sociale. Lo studio RESHAPE ha dimostrato che i pazienti venivano dimessi in un tempo mediano di 8 giorni dall’inizio del trattamento grazie a un rapido controllo della sintomatologia. 
  3. Costruire un percorso di continuità di cura: l’impiego di Risperidone ISM® per il trattamento della fase acuta consente di creare un “ponte” tra ospedale e territorio e ridurre il rischio di fratture nel percorso terapeutico.
  4. Stabilizzare precocemente per personalizzare l’intervento: l’efficacia farmacologica ad ampio spettro di Risperidone ISM® consente di raggiungere precocemente una significativa stabilizzazione, condizione ideale per avviare gli interventi psicosociali personalizzati, che costituiscono l’altro strumento irrinunciabile e fulcro della cura.

Downloads

Authors

Giuseppe Maina - Department of Neurosciences “Rita Levi Montalcini”, University of Turin, Italy; Psychiatric Unit, University Hospital San Luigi Gonzaga, Orbassano (TO), Italy

Antonio Vita - Department of Clinical and Experimental Sciences, University of Brescia; Department of Mental Health and Addiction Services, ASST Spedali Civili of Brescia, Brescia, Italy

How to Cite
Maina, G., & Vita, A. (2026). La gestione del paziente con disturbo schizofrenico in fase acuta: lo studio RESHAPE e il ruolo di Risperidone ISM®. Italian Journal of Psychiatry, 12(1 (Suppl. 1). Retrieved from https://www.italianjournalofpsychiatry.it/article/view/2135
  • Abstract viewed - 0 times
  • PDF downloaded - 0 times